PROGETTAZIONE ELETTRICA

RISOLUZIONE DI ASPETTI CRITICI
NELLA PROGETTAZIONE
DI PARTI ELETTRICHE

Per poter soddisfare le esigenze del mercato e mantenere il livello di qualità atteso dai clienti, le aziende manifatturiere devono capire come integrare al meglio gli aspetti meccanici, elettrici ed elettronici dei progetti. Il software per la progettazione delle parti elettriche di Solid Edge è stato progettato per andare incontro ai requisiti delle aziende che attribuiscono alla funzionalità la stessa importanza assegnata al valore e alla semplicità d’utilizzo.

TOCCA CON MANO

Che cos'è Solid Edge Electrical Design

Modellazione dei progetti in formato 3D
Progettazione dei dettagli dei componenti elettrici

Le esigenze del mercato, che impongono di abbreviare il time-to-market, migliorare la qualità e ridurre al minimo il costo totale, richiedono la modifica dei processi di progettazione. In tal senso l’utilizzo di un modello digitale del prodotto, con caratteristiche identificate e ottimizzate all’inizio del ciclo di progettazione, può fare una grande differenza. I prodotti Solid Edge Electrical permettono agli ingegneri di creare sistemi elettronici ed elettrici e di collaborare direttamente con gli ingegneri meccanici nell’ambiente di modellazione 3D di Solid Edge.

Solid Edge Electrical Design è un insieme di moduli software che consentono ai produttori di progettare e simulare sistemi elettrici ed elettronici da semplici circuiti elettrici a cablaggi complessi e posizionamenti PCB e instradare i ccavi e cablaggi attorno a modelli assembly 3D. Questi moduli possono essere adottati standalone o utenti Solid Edge esistenti per integrarsi con il CAD meccanico Solid Edge.

ElectricalDesignWorkflow

Benefici

Soluzione per la progettazione elettromeccanica intelligente che abilita i produttori a rispondere alla rapida ascesa di contenuti elettrici nei loro prodotti.

Completo mockup digitale elettromeccanico che riduce la necessità di costosi prototipi e abilita una rapida valutazione delle modifiche.

Unica verifica funzionale ed funzionalità di dimensionamento elettrico risultalti in prodotti affidabili e ottimizzati.

Intelligente automazione della progettazione che velocizza i processi di progettazione, cattura le best practices e libera gli ingegneri da attività ripetitive.

Moduli di Solid Edge Electrical Design

SOLID EDGE
WIRING DESIGN

Gli strumenti di simulazione e progettazione dei cablaggi consentono di creare e verificare in meno tempo i sistemi elettrici, in modo che i team possano risolvere i problemi della progettazione elettromeccanica all’inizio del ciclo di progettazione.

Dettagli

SOLID EDGE
HARNESS DESIGN

Gli strumenti per la progettazione di cablaggi e formboard sono rapidi e intuitivi. Includono opzioni per la selezione automatica delle parti, la verifica dei progetti e la generazione di report di produzione, che consentono di lanciare i prodotti sul mercato in meno tempo e con maggiore sicurezza.

Dettagli

SOLID EDGE
ELECTRICAL ROUTING

Creazione, installazione e organizzazione efficaci di cavi, cablaggi e bundle grazie a Solid Edge Electrical Routing. I collegamenti agli strumenti Solid Edge Wiring and Harness Design consentono ai team di progettazione elettromeccanica di creare mockup digitali completi e precisi, formati da componenti meccanici ed elettrici, senza realizzare costosi prototipi fisici.

Dettagli

SOLID EDGE
PCB DESIGN

Gli strumenti per il layout PCB e l’acquisizione schematica, che comprendono funzionalità di instradamento dibozze, pianificazione e collocamento gerarchici 2D/3D e collaborazione ECAD/MCAD, semplificano le complesse attività di progettazione delle schede di circuiti stampati.

Dettagli

Progettazione elettromeccanica

Traditional environment

Nell’approccio tradizionale, gli ingegneri elettrici e meccanici lavorano in due ambienti diversi. Può essere difficile comunicare anche sulle cose più elementari.

“Stanno facendo cambiamenti su questo filo o su quel filo?” L’ingegnere meccanico sta guardando il filo e lo instradamento nello spazio meccanico 3D. L’ingegnere elettrico sta esaminando la connettività del filo e le sue caratteristiche elettriche. Entrambi gli ingegneri stanno osservando gli stessi dati di progettazione ma con un obiettivo diverso.

Un approccio migliore sarebbe un ambiente che migliora la comunicazione piuttosto che ostacolarla.

  • Associatività tra le applicazioni ECAD e MCAD:
  • Le modifiche vengono condivise immediatamente, riducendo il numero di attività manuali
  • Il co-design reale è possibile in modo che gli ingegneri possano collaborare e valutare i potenziali cambiamenti di progettazione
  • Un ambiente che supporta la simulazione per convalidare la progettazione elettrica

Più coordinamento e comunicazione portano a una migliore comprensione dell’impatto potenziale di un cambiamento di progettazione e a progetti più ottimizzati. Riduzione delle iterazioni dell’ultimo minuto e dei potenziali colli di bottiglia nel processo di sviluppo del prodotto.

BetterWay

A quali industrie si rivolge questa soluzione?

Studi sulla progettazione elettromeccanica riflettono la necessità di soluzioni per supportare la progettazione intelligente o basata sui dati di prodotti che contengono componenti elettrici e cablaggio. I dati di progettazione possono essere utilizzati per la comunicazione tra i domini meccanici ed elettrici in tempo reale, consentendo una vera collaborazione cross-design.

Le industrie interessate da un crescente utilizzo di componenti elettrici nei prodotti sono: Industrial machinery, Industrial food processing equipment, Agricultural machinery, Specialist vehicles, Energy & utilities equipment, Aerospace equipment, Domestic appliances, Medical equipment.

La maggior parte dei prodotti in molti settori diversi ora contiene componenti elettrici e cablaggi, e il numero e la complessità di questi componenti elettrici è in aumento. I produttori necessitano di strumenti software migliori per affrontare le sfide legate alla progettazione e alla produzione di prodotti di alta qualità e ad alte prestazioni che contengono sia componenti meccanici che componenti elettrici.

VIDEO

Progettazione di cavi e cablaggi
in Solid Edge

In un contesto caratterizzato dalla complessità crescente dei sistemi meccanici, è sempre più difficile documentare e progettare con precisione prodotti completi.Non è più possibile monitorare gli aspetti meccanici di un progetto ricorrendo a fogli di calcolo e strumenti di progettazione non intelligenti.Alle aziende serve un ambiente smart per la progettazione delle parti elettriche, che consenta di convalidare e automatizzare le attività durante il lavoro.

Risorse correlate

Tutti gli approfondimenti correlati alla progettazione elettrica

I tuoi prossimi step

Se desideri Solid Edge, scopri come ottenerlo

OTTIENI LE BROCHURE DI TUO INTERESSE

Name *

Email *

Downloads *

Domande?

Richiedi suggerimenti e informazioni su Solid Edge, prezzi, implementazione o qualunque altra cosa.
Il nostro team è pronto ad aiutarti!

Contattaci

Oppure chiama allo 0544 554949