LogoENGINEERING-spa-min

SOLID EDGE PARTNER EXPERT CERTIFIED

Siemens-PLM-Solution-Partner-Logo-min

La divisione CAD / CAE di ENGINEERING spa è attiva dal 1986 come system integrator nel settore del CAD / CAM / CAE. Caratterizzata fin dall’inizio come partner tecnologico attento all’innovazione ad elevata competenza e affidabilità, la divisione ha registrato una crescita costante. Dal 1996 fino ad oggi è il primo e il più grande fornitore italiano delle soluzioni Solid Edge e Femap di Siemens PLM Industry. Oggi offre supporto a oltre un migliaio di clienti in Italia con oltre 5000 posti di lavoro CAD nel settore manifatturiero. La partnership tra Engineering SpA e SIEMENS PLM Industry consente alle aziende di beneficiare appieno dei più innovativi sistemi di modellazione 3D CAD e analisi degli elementi finiti sul mercato con il valore aggiunto di un partner affidabile e qualificato in grado di essere un punto di riferimento prezioso.

La sede Villa Manuzzi

Villa Manuzzi si trova nella località di Mensa Matellica del comune di Ravenna, al confine con i comuni di Cesena-Forlì-Bertinoro. Si tratta di un podere di impianto ottocentesco di grande interesse architettonico e paesaggistico. Alla villa si arriva attraverso un viale alberato con frassini e rose al cui termine si trovano due colonne in muratura a “bugna”.
L’impianto originario degli edifici si colloca agli inizi del 1800. Venne completamente ristrutturata intorno al 1880. Il nucleo centrale è costituito dalla Villa con la Casa nel Parco e dalla Limonaia-Cantina.

La Villa di pianta rettangolare presenta un corpo centrale su due piani ed è dotata di una torretta posta sul fronte di ingresso principale che sottolinea la centralità dell’androne passante. I due corpi laterali, ad un piano, sono coperti a terrazza. I vani di rappresentanza hanno pareti e soffitti decorati.In particolare significativa è la presenza di vetri colorati di gusto neo-liberty nell’androne e nel vano scala.

Ulteriori interventi sulle decorazioni vennero fatti negli anni ’50, dopo la guerra, quando la Villa, da residenza estiva della famiglia, divenne residenza permanente degli ultimi eredi. Rilevante è anche il “Giardino Romantico” di oltre un ettaro che si trova intorno al complesso di villa Manuzzi. E’ un giardino fatto di alberi secolari, lunghe siepi, specchi d’acqua, collinette e distese erbose.

Il restauro di Villa Manuzzi e
la realizzazione del Polo Tecnologico ENGINEERING

Nel 2013 Villa Manuzzi diviene la sede del Tecnopolo ENGINEERING dopo il progetto di restauro conservativo curato da ENGINEERING spa nel pieno rispetto delle sue caratteristiche originali con conversione della destinazione d’uso a polo informatico tecnologico. Un progetto ambizioso che valorizza al contempo il proprio territorio, la qualità del lavoro e l’attività di impresa in un’ottica di sviluppo sostenibile e culturale.

Lo storico complesso comprende anche una Limonaia oggi adibita a moderno e funzionale Centro Congressi dotato di ampi spazi multifunzionali all’interno del quale vengono organizzati seminari, eventi e corsi di aggiornamento per le aziende.

Il Tecnopolo ENGINEERING nasce con l’obiettivo di realizzare un spazio organizzato capace di attrarre iniziative imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico per sviluppare una rete di imprese. Ad oggi, sono già due le realtà che ne utilizzano spazi e infrastrutture per svolgere la propria attività condividendo servizi di sviluppo marketing e commerciale:

La divisione CAD / CAE di ENGINEERING spa e lo spin-off ENGINEERING PLM Solutions operativo dal 2004 nell’ambito delle soluzioni di PLM enterprise e collaboration con il brand RuleDesigner®.

“Siamo un’azienda innovativa e orientata al futuro, orgogliosa del proprio territorio e rispettosa dell’ambiente. Il progetto della nuova sede rispecchia la volontà di promuovere uno sviluppo sostenibile della nostra azienda e di garantire benessere e qualità del lavoro al nostro team.”

Ing. Gianfranco BiguzziAmministratore ENGINEERING spa

Un cluster di aziende che crea innovazione per l'impresa 4.0

ENGINEERING spa
ENGINEERING spa

System Integrator in ambito CAD/CAE/PLM  dal 1986. Primo Rivenditore Italiano Solid Edge, pluri-premiato da Siemens.

ENGINEERING PLM Solutions srl
ENGINEERING PLM Solutions dal 2004 sviluppa RuleDesigner, la suite di soluzioni collaborative in ambito enterprise.